Non posso sincronizzare l’iPhone perchè non trovo il documento richiesto

Oggi mi è capitata una cosa molto strana,almeno per me che non mi era mai capitata.

Pochi giorni fa ho dovuto ripristinare l’iPhone perchè Cydia a seguito di un errore non mi mostrava più i pacchetti,era totalmente vuota!Ho deciso quindi di ripristinare e reinstallare Cydia sia perche non avevo voglia di smanettare con iFile sia perchè avevo voglia di aggiornare al 3.1.3 e provare Spirit (a dire il vero dovevo anche dare una bella pulita ai file interni dell’iPhone).

Finito di ripristinare e aggiornare l’iPhone finalmente ho provato Spirit senza alcun minimo problema e così ho riavuto pure Cydia.Rimesse tutte le applicazioni e tutte le cosucce che avevo dentro l’iPhone tramite le impostazioni del dispositivo  in iTunes mi accingo a premere il tasto sincronizza,tutto sembra filare liscio fino quando mi viene un avviso di iTunes con scritto : non posso sincronizzare l’iphone ”iPhone di sander”perchè non trovo il documento richiesto. E la sincronizzazione cessa.A questo punto io mi son chiesto cosa volesse significare e allora son andato a vedere se mi aveva sincronizzato le canzoni,le applicazioni ecc o meno ed effettivamente c’era tutto, o  almeno cosi mi è sembrato.Soddisfatto lo stacco e uso il mio iPhone normalmente almeno fino ad oggi.Oggi infatti mi era venuta l’idea di cambiare sfondo quindi vado in immagini dell’iphone consapevole di aver una ”cartella” sotto il solito ”rullino fotografico” nominata da me appunto ”sfondo iphone” ma vedo che non c’è niente altro che ”rullino fotografico”.A questo punto ho pensato che la colpa fosse mia che dopo aver ripristinato l’iPhone qualche giorno prima mi fossi dimenticato di sincronizzare pure questa mia cartella nominata ”sfondo iPhone”.

Attacco l’iPhone al computer,apro iTunes e vado a controllare su foto di iTunes che la casella per la sincronizzazione della cartella ”sfondo per iphone” fosse selezionata e infatti così era.Qui mi iniziano a sorgere i primi dubbi quindi provo a sincronizzare nella speranza che questa volta mi sincronizzasse effettivamente pure questa mia cartella ed ecco qui lo stesso errore di iTunes che mi dice la stessa frase:non posso sincronizzare l’iphone ”iPhone di sander”perchè non trovo il documento richiesto.Allora faccio 1+1 e capisco che questo avviso si riferisce alla sincronizzazione delle foto ma non riesco a capire da cosa è dovuto.Dopo aver girato numerosi forum e numerose pagine internet mi imbatto in una spiegazione che potrebbe fare al caso mio.

In sostanza il problema della sincronizzazione delle foto con il relativo avviso di errore per cosi dire ”anonimo” era causato da una cartella chiamata iPod Photo Cache che con il tempo si era riempita non permettendo più la sincronizzazione.Il problema si risolveva cancellando questa cartella dal computer.Per farlo bisogna andare nella cartella immagini,cliccare control-clic sul file iPhoto Library e scegliere mostra contenuto pacchetto nella finestra che vi apparirà.Poi individuate la cartella iPod Photo Cache e trascinatela nel cestino.

Ecco qui che alla prossima sincronizzazione filerà tutto liscio.

~ di sander su maggio 19, 2010.

8 Risposte to “Non posso sincronizzare l’iPhone perchè non trovo il documento richiesto”

  1. Figurati che a me non salvava proprio le foto scattate,mi dava rullino vuoto!!!ho risolto usando un backup vecchio che avevo per fortuna salvato nell’hard disk esterno insieme a tutti i dati di iTunes!e dopo la sincronizzazione ha ripreso a salvarmi le foto!!!🙂 bella cosa però,non la sapevo!!!

  2. interessante jordiz.
    ottimo articolo

  3. …problema in ambiente Windows o Mac?

    • Sander ha avuto questo problema su mac!ma probabilmente è un problema anche dei Windows,la cartella iPod cache esiste anche in questi ultimi…anche se io non ho mai avuto questo problema…🙂

  4. ho avuto lo stesso proplema con il nuovo ipad 2 ma non con ipad 1 e iphone che andava tutto perfettamente bene, e grazie a te ho risolto questo enigma che mi ha lasciato 2 giorni senza capire …

  5. son felice che sei riuscito a risolvere! ne approfitto per invitarti su http://hackyouriphone.org/ dato che da quasi un’anno ci siamo uniti a loro.

Lascia un commento

 
