Guida : uso generico di Ifile e cancellazione completa dei tweak disinstallati

In questi giorni ho capito che non tutti sanno bene cosa sia iFile e come si usa,quindi vi posto una piccola guida con in più un trucchetto per tenere pulito il vostro iPhone !

Partiamo dall’inizio :

Una volta scaricato, la prima schermata che vi si presenterà sarà questa

dove  var/mobile è la directory di root del nostro telefono.

Come prima cosa apriamo le impostazioni tramite il pulsante in basso a sinstra e ci troveremo una schermata così

Come prima cosa spuntate le caselle come nell’immagine, poi cliccate su fine in alto a destra.

Fatto questo, cliccando in alto a sinistra sul bottone a forma di freccia verso sinistra tornerete indietro di cartelle fino ad arrivare alla cartella principale ( lo capite quando non c’è più il bottone in alto a sinistra! )

Da qui,se scrollate verso l’alto troverete il box di ricerca

Cliccando in esso, vi apparirà la tastiera per effettuare le vostre ricerche. Se siete già in una cartella e dovete cercare qualcosa dentro ad essa,selezionate il tasto cartella,altrimenti dalla cartella principale per eseguire una ricerca in tutto il telefono cliccate su gerarchia, come in foto

In questo caso ho effettuato la ricerca di bitesms e come potete vedere dallo screenshot sotto una volta finito troverete tutti i file relativi alla vostra ricerca ( nella foto si vede una parte,la lista dei file è mooooolto più lunga scrollando verso il basso!🙂 )

Perchè vi spiego questa storia della ricerca ? Semplice ! Non tutti lo sapranno, ma quando disinstallate qualcosa da cydia, la maggior parte delle volte ne rimane traccia nel telefono, rallentando i nostri iPhone ( di poco per un singolo tweak, ma la somma di tutto ciò che installiamo e poi disinstalliamo può fare una leggera differenza ! )

Allora, la cosa da fare è : ogni volta che disinstallate qualcosa, aprite iFile, navigate fino alla cartella principale e effettuate una ricerca nella gerarchia immettendo il nome di quello che avete appena disinstallato, una volta che ha finito la ricerca, eliminate tutti i file .plist e simili relativi a ciò che avete cercato !

Fate attenzione a non cancellare files del telefono che magari hanno nomi simili a quello che avete disinstallato, mi raccomando !!!

Detto questo, un’altra funzionalità interessante di iFile è la possibilità di trasferire file dal computer all’iPhone tramite una rete wireless : cliccando sull’icona del wifi, vi apparirà una schermata così

Una volta ottenuto l’indirizzo da immettere nel computer, aprite il vostro browser e copiatelo !

Ora potete navigare nel telefono dal computer senza nessun client ssh e trasferire comodamente tutti i file che volete in esso !

Altra cosa, già detta in precedenza, con iFile si possono installare i file .deb, cliccando su di essi e selezionando Installazione !

Si può inoltre creare file zip ed estrarli, creare nuove cartelle dove volete, spostare file da una cartella all’altra…

Per quest’ultima operazione, dovete cliccare su modifica in alto a destra, selezionare i file desiderati, poi cliccare l’icona in basso a destra, selezionare Copia/Collegamento e cliccare su fine. Poi vi spostate nella cartella desiderata, cliccate di nuovo su modifica, poi il tasto in basso a destra e infine incolla !

Penso di avervi detto tutto, se avete qualche dubbio domandate pure e se volete suggerire qualche altra cosa che si può fare con iFile scrivetelo pure e lo aggiungerò alla lista !😉

~ di jordiz86 su maggio 17, 2010.

4 Risposte to “Guida : uso generico di Ifile e cancellazione completa dei tweak disinstallati”

  1. Bella guida! Grazie mille!

  2. Grazieee

  3. ma se scarico un file come faccio a farlo diventare app

  4. II

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: