Guida : Mobile terminal , questo sconosciuto …

Oggi voglio parlarvi del Terminale per iPhone, scaricabile gratuitamente da cydia .

Molti di voi sicuramente l’avranno installato, ma in quanti conoscono i vari comandi utilizzabili con esso ?

Sicuramente i possessori di Mac saranno avvantaggiati in quanto i comandi sono gli stessi , ma per noi poveri Windows User ?😉

Vi propongo di seguito una lista di comandi utilizzabili con Mobile Terminal :

Autenticarsi come root:

su root <invio>

alpine <invio>

In questo modo otterrete tutti i permessi per accedere a tutte le cartelle e modificare i file

Muoversi tra le cartelle:

Se siete in /private/var e volete muovervi in /private/var/mobile, dovrete dare questo comando:

cd mobile <invio>

Dove CD è il nome del comando, “mobile” è la cartella nella quale vogliamo entrare. Se vogliamo invece passare da /private/var a /private/var/mobile/Library dovrete mettere uno slash  (“/”) tra il nome di una cartella e l’altro, in questo modo:

cd mobile/Library <invio>

Ricordate di rispettare sempre maiuscole e minuscole, poichè iPhone OS è Case-Sensitive (come Mac e Linux).

Per arretrare di una cartella, ad esempio per passare da /private/var a /private, potete usare questo comando:

../ <invio>

I due puntini stanno ad indicare la navigazione all’indietro. Per navigare due/tre/ cartelle indietro basterà riscrivere più volte il codice:

../../../ <quante volte volete> <invio>

Cosa interessante è ad esempio la possibilità di passare dalla cartella /private/var/mobile a /private/var/root. In questo caso al posto di tornare indietro con un comando e avanti con un altro, basterà digitare:

../root <invio>

Operazione sui files e cartelle:

  • ls <invio>: elenca tutti i file presenti nella cartella nella quale siamo presenti;
  • cp nomefile “percorso” <invio>: copia un elemento in una determinata cartella (l’elemento va scritto al posto di “nomefile”, il percorso verrà  scritto dopo “nomefile”);
  • mv nomefile nuovonomefile: rinomina il file “nomefile” in “nuovonomefile”;
  • mkdir nomecartella: crea la cartella “nomecartella” nella directory nella quale siamo situati.

Altri comandi:

  • chmod XXX nomefile <invio>: Cambia i permessi ad un singolo file, dove XXX sono i permessi e nomefile è il nome del file

esempio:

chmod 775 documento.txt

  • chmod -R XXX nomecartella <invio>: cambia i permessi a tutti i file, cartelle e sottocartelle della cartella “nomecartella” con i permessi “XXX”

esempio:

chmod -R 775 lamiacartella

  • respring <invio> + tasto home: indovinate cosa fa?😉
  • reboot <invio>: riavvia il dispositivo (è permesso solo all’utente ROOT)
  • dpkg -b nomefile. <invio>: installa il pacchetto “nomefile” ( deve trovarsi in /var/mobile )
  • halt <invio>: spegne l’iPhone

Un’altra curiosità , è il fatto di poter cambiare le impostazioni, tenendo il dito premuto sullo schermo e strisciando in basso su misc e poi su config . Potete cambiare i colori del terminal ( sfondo, testo… ) i codici da dare come input e tanto altro !

Sempre con quel piccolo menù che vi appare alla pressione del dito potete usare il comando ctrl+c ( dato che la tastiera dell’iPhone è sprovvista del tasto ctrl… ) , potete chiudere Mobile Terminal ( se non lo sapete chiudendolo con il tasto home rimane in background nativamente, come mail, Safari ecc… mentre così lo chiudete definivamente ! ) e tante altre funzioni utili a coloro che utilizzano il Terminal !

Se conoscete altri comandi sarò ben lieto di aggiornare il post !😉

~ di jordiz86 su maggio 17, 2010.

31 Risposte to “Guida : Mobile terminal , questo sconosciuto …”

  1. Ma a cosa serve??? A me sembra ke faccia le cose di ifile….?

  2. ma dove lo trovo su cydia?

  3. ok ti ringrazio

  4. Raga mi è successo un DISASTRO!!!! TUTTA AD UN TRATTO CYDIA RISULTA PRIVA DI OGNI REPO E PACCHETTO…….CHE POSSO FARE?????
    aiutooooooooooooooooooooooooooooooo

  5. SI ho un 3G…..dice all’inizio he c’è un errore in una repo che non ricordo più tipo 666 qualcosa booooo!!!sig sig
    non vorrei ripristinare……il mio iphone non è mai andato così bene….da rock non si può reinstallare cydia?

  6. il messaggio dice così:
    duplicate sources.list entry
    http://repo666.ultrasn0w.com./Packages(/var/lib/apt/list/repo666.ultrasn0w.com_._Packages)
    Porca vacca!!!!!(queto l’ho aggiunto io)

  7. Forse è un errore della repo di ultrasnow!io l’ho cancellata,quindi non avrò problemi per questo!provate ad aspettare,se no più tardi vi trovo il .deb di cydia da reinstallare con ifile o con mobile terminal!😉

  8. quando poi clicco su okay del messaggio….
    appare un’altro messaggio:
    Problem parsing dependency
    depends
    Okay
    aiutooooo!!!!!!!!!!!!!

    • Proprio lo stesso messaggio di errore di sander!aspettate un po,altrimenti dovrete reinstallare cydia!o provate a cancellare la repo di ultrasnow tramite ifile!!! Trovate il file cydia.list in etc/apt/Sources.list.d/ lo aprite e cancellate la riga di ultrasnow!!!

  9. OK GRAZIE come sempre!!!!
    adesso provo…. poi vi faccio sapere….
    ma poi come si fa a reinstallare cydia???!!!!

  10. non vedo con ifile con il percorso che mi hai detto questa cavolo di ultrasn0w…. è lunga spiegare come reinstallare cydia con ifile?

    • Errore mio,in cydia.list ci son le repo inserite a mano!!!devi cancellare il file .list relativo a ultrasnow! Comunque per l’installazione è semplicissimo,ora non son dal computer,ma se leggi le guide su ifile e terminal capisci tutto!😉

  11. Si grazie l’ho trovata….cancellata ma non cambia niente…..da sempre il secondo errore
    problem parsing dependency
    depends
    cerco di capire come reinstallare cydia…..Grazie sei sempre gentilissimo

  12. jordiz86 aspetto con ansia…..vorrei proprio evitare di ripristinare….ho trovato la configurazione giusta….insomma va bene….dai sander se risolviamo può essere utile per qualcun altro
    ciaooo a più tardi

    • si si ovvio che se si risolve è molto meglio magari anche per coloro che possono capitare in questo problema ma ormai io mi son convinto di provare il 3.1.3 e poi il mio iphone ha bisogno di una bella ripulita

  13. si certo… è che io il 3.1.3 l’ho già provato…saranno 15 giorni che ho ripristinato…ho già provato anche spirit
    VELOCISSIMO!!!! però risolvere…..mi piace di più

  14. Jordiz86: sarò un Po gnucco…. Ma non riesco a capire come reinstallare cydia ne con ifile ne con mobile terminal….se quando puoi mi dai una mano….. Grazie

  15. A ok ci vuole il file deb…. Provo a cercarlo…
    Poi buona notte…. A presto e grazie ancora

  16. ok tutto risolto!!!!!!!!!!!! la repository “demoniaca” quel 666 doveva insospettirmi..AHAHAHAHAH!!!!
    dai scherzo…in SSH con winSCP sono entrato in /private/var/lib/apt/lists li ci sono i vari file delle repository ho cancellato la repo 666 ultrasn0w(pensavo di averla eliminata con ifile e invece no)ho fatt un reboot…tanto non fa mai male…e tutto è tornato come prima!!! ce anche la repo di myphone!!bella li!!!

    • Ben fatta!!!sander allora ha fatto un ripristino x nulla!😉 o forse doveva comunque farlo che era da tanto che non puliva l’iPhone!🙂 ahahah

      • meglio per te tubarao che ci sei riuscito senza ripristinare.io dovevo dato che nn lo facevo dall’uscita del 3.1.2!!!!

  17. Io non riesco a spere l’iphone con il terminale…ho scritto halt e ho premuto invio ma non succede niente.. Puoi spiegarmi meglio ? Anche la cosa del reboot ho accesso al root scrivendo (su root) la password è (alpine) ho avcesso ho scritto (reboot) e non ha fatto niente

Lascia un commento

 
