Guida: Wikipedia completamente offline! La guida più semplice!

Ciao a tutti ragazzi! Dopo due giorni di assenza sono tornato,e oggi vi voglio ricordare dell’esistenza di wiki2touch. Ma come cosa è wiki2touch?

Wiki2touch ci consente di consultare tutta wikipedia completamente offline sui nostri iPhone/iPod,quindi senza necessità di essere connessi a internet!! Ditemi se questo non è un must have!

Per prima cosa bisogna installare il server locale.Nulla di più semplice. Entriamo in cydia e cerchiamo wiki2touch, ci verranno proposti 3 risultati. Installiamo “wiki2touchserver” e successivamente uno dei 2 toggle per attivarlo,o quello per sbsetting o quello per bosspref, a seconda del programma che abbiamo. Fatto questo usciamo da cydia,attiviamo wiki2touch dal nuovo toggle ed effettuiamo un reboot del dispositivo.

Per Windows: scarichiamo questo programma,che ci servirà a creare il database,Transfer tool.

Avviate il Wiki2Touch Transfer Tool e selezionate “it” per scegliere la lingua italiana,successivamente cliccate Download e scaricate il file di circa 800 mb sul desktop
Successivamente,dove c’è scritto Select your downloaded file,carichiamo il file appena scaricato,e spuntiamo l’opzione “Run indexer only”
Ed infine clicchiamo su “start indexer” , così da ottenere un file chiamato Articles_it.bin.
Ora con un client di ssh (iFunbox) navighiamo fino alla cartella var/mobile/media/wikipedia/it, e qui trasciniamo il file Articles_it.bin appena creato. Una volta finito facciamo un reboot del dispositivo. Ora apriamo safari e inseriamo questo indirizzo: http://127.0.0.1:8080/index.html
Vi apparirà wikipedia!!!! Ora per avervi un rapido accesso salviamo la pagina nella home,con il nome wikipedia ed il gioco è fatto!
Per utenti mac:
dovete farvi passare il database recente da qualcuno che usa windows e inserirlo nel percorso sopracitato. Altrimenti potete scaricare questo,ma è un pò vecchiotto:
Buona cultura a tutti!
PS ragazzi continuate a seguirci,perchè MyiPhone sta preparando una sorpresa,per tutti gli amanti della lettura!😉

~ di justMt su maggio 14, 2010.

27 Risposte to “Guida: Wikipedia completamente offline! La guida più semplice!”

  1. …a proposito di cultura… non è che sai come copiare in SSH degli ebook di STANZA che ho sull’altro iphone….??
    Grazie!!!ottima guida

  2. Se ti riferisci a quelli scaricati da byi, si dovrebbero trovare nella cartella var/mobile/media/dcim ma come capita anche me, non ci sono. Dimmi quali ti servono precisamente e vedrò se posso fare qualcosa per stasera🙂

  3. bhe’ complimenti provero’ la guida e vi faro’ sapere….per la sorpresa, spero qualcosa che assomigli alla ipa repo dell’ex BYI anche se in verita’ e’ un po’ rischioso per voi, poi ho lo stesso problema di chi mi ha preceduto, ho tutta la libreria su uno dei due iphone (3gs) che vorrei salvare, per poi reinstallare, sono graditi guide e consigli. un abbraccio 😉

    • Ragazzi quello che vi posso dire è che per ora certamente non ospiteremo ipa crackate sulla repo.Potremmo farlo quando vogliamo,avremmo già il modo,ma al momento non vogliamo rischiare.Se ci trasferiremo su un luogo più sicuro,ci faremo un pensierino😉

      • Concordo. La sorpresa riguarda altro. 😉
        Le ipa ve le faremo avere sempre, come abbiamo fatto finora però. So che è più rompiscatole così, ma almeno è sicuro🙂
        stay tuned

  4. Allora se non l’avete scaricate AppLinks da cydia.
    Entrate via usb con diskaid o simili in applinks/stanza e copiatevi Documents e library ed avrete i vostri ebooks.
    se non li trova settate i permessi a 777.
    Ciao

  5. JustMT: cavoli siete sempre delle schegge nelle risposte!!!con tutte le repo sorte di recente …non avete eguali!!!!
    sei molto gentile ma mi ero salvato una biblioteca intera!!!!!
    se però trovassi almeno “i Miserabili” di V.Hugo e “Il Conte di Montecristo”Alexandre Dumas,e una raccolta di S.King che palle dirai…ma a me piacciono i classici…..grazieee

  6. @ Wallybs grazie per il suggerimento….. Domani provo 😉

  7. Di neinte figurati

  8. Wallybs: grazie anche da parte mia…più tardi provo

  9. Wallybs:scusa ma per “aprire” applinks che percorso devo seguire?

  10. Ragazzi, provate come dice wallybs. Io ora sono fuori casa e non posso provare. Se nemmeno così è possibile, cerco di reperire gli Ebook che vi servono e li posto qui. Grazie Wallybs🙂 domani provo anche io

    • Guida eccezionale, grazie come sempre da un lurker silente ^^

      Ragazzi, la repo ebook sarebbe un sogno davvero. Non so se si possa dire, ma mi sento di versare una lacrimuccia per Beyoip perchè la repo ebook era un’idea favolosa. Cioè, scaricavi direttamente in Stanza, era una roba troppo comoda

      Jordiz, se ne parlava con Justmt su BYA: hai per caso un’idea di come salvare gli ebook della repo di Beyoip?

  11. …daccordo grazie..sarò un po gnucco… ma qual’è il percorso da seguire per aprire applinks?

  12. ah ok, è già stato risposto alla mia domanda😀 Ma come si settano i permessi? Io via usb con iphonexplorer non vedo una ceppa

  13. ciao, ragazzi sono rimasto a meta’ del “cammino” nel senso che ho capito i vari passaggi, ma essendo poco esperto, non sono riuscito a “caricare” il file di 900mb che ho scaricato con Wiki2touch transfer tool, da premettere che il file zippato l’ho estratto con winrar in cartella…..ho anche scaricato ed installato i funbox, e preparato l’iPhone con gli altri programmi….niente sto’ un po’ dispiaciuto, perche’ ci tenevo ad installare l’intera Wikipedia offline sul mio iphone….sono graditi suggerimenti ed aiuti…..ciao

  14. Cerchiamo di risolvere.Hai ottenuto il file articles_it.bin?

  15. ciao grazie per la risposta, si e’ un file zippato di 900mb che ha questa denominazione, l’ho anche estratto con winrar

  16. Non lo devi estrarre. Il file da inserire è quello🙂
    Se non l’hai ancora fatto, installa acf2add da cydia e riavvia. Poi da iFunbox trasferisci il file nel percorso indicato nella guida. Credo che così dovresti risolvere. Fammi sapere, altrimenti vediamo quale altra può essere la soluzione

  17. ok ci provo e ti faccio sapere grazie

  18. Di nulla, è un piacere🙂

  19. quasi risolto…..messo come hai detto tu, e spuntato le altre opzioni adesso sta caicando il file con una lunga striscia orizzontale celeste, se ci sono altri intoppi ti faccio sapere, spero di no, anche per te… 😉

  20. Dopo fatto questo fai un respring ed hai finito!😉

  21. cavolo, dopo che il programma ha caricato per intero il file una buona mezz’ora, poi mi si e’ disattivato, e il mio pc mi dice che non puo’ piu’ installarlo (il programma transfer tool, ) ho provato in ogni modo, a rimetterlo niente da fare, grazie per quello che state facendo, c0omunque, al di la’ di tutto……buona serata😉

  22. ciao vi volevo ringraziare, perche’ alla fine, ci sono riuscito ad installarla, e’ stato duro, solo perche’ non ho tanta esperienza, ma siccome ero guidato dalla passione, dopo vari tentativi a vuoto, ci sono riuscito. ho notato nel primo approccio che non ci sono ne’ immagini, ne disegni, o cartine geografiche,forse e’ normale, perche’ sono “solo” 900mb vero?….. comunque volevo sapere se con ifunbox se posso salvare su pc tutta la mia libreria, per poi reinstallarmela, dopo la probabile uscita del tool di GeoHot dopo l’uscita del 4.0 ciao state nel mio cuore😉

    • Ciao, mi fa piacere che tu sia riuscito. Comunque si, per questioni di spazio, il database è privo di immagini. Altrimenti avrebbe occupato tutta la memoria dell’iPhone🙂
      Credo che dovresti poter salvare la tua libreria via ssh, ma se non ci riesci non disperare. Da oggi gli ebook li trovi anche da noi!

Lascia un commento

 
