Alcuni consigli per migliorare la durata della batteria dell’Iphone

Una dei punti deboli dell’Iphone,a mio avviso il punto più debole ,è la durata della batteria.Con questo articolo quindi vediamo alcuni consigli per cercare di far durare un pochino in più la batteria del nostro amato dispositivo.

Il consiglio che vi do inanzitutto è quello di caricare l’iphone esclusivamente quando è del tutto scarico,ovviamente quando vi è possibile.Questo perchè a lungo andare la batteria dell’Iphone,come per tutti gli altri dispositivi mobili,se si ricarica sempre senza tenere conto della carica restante si possono rovianare e quindi durare sempre meno nel tempo pur essendo batterie al litio.Inoltre consiglio anche di scollegare l’Iphone dalla carica quando la batteria è del tutto carica sempre per lo stesso motivo.Ora invece  parliamo dei consigli ‘più tecnici’:

-chiudete i processi attivi che non utilizzate (questo è possibile per coloro che hanno il jailbreak).è risaputo che se tenete aperte in background applicazioni la batteria cala (insieme alla RAM disponibile)

-assicuratevi di non avere il blocco automatico impostato su ‘mai’.

-disattivate le notifiche push se o quando non ne fate uso (consumano una grande quantità di energia),la localizzazzione e il push email dalle impostazioni.Assicuratevi anche che la posta venga scaricata solo ‘manualmente’ e non ogni tot minuti.

-disattivate WIFI e bluetooth se e quando non ne fate uso.

-se non navigate dalla rete del cellulare disattivate il 3G

-disattivate l’equilizzatore ipod (consuma molta batteria)

-non tenete la luminosità al massimo,l’ideale sarebbe a metà o anche meno

-non tenete spento per per molto tempo il nostro dispositivo a meno che non è carico per almeno il 50% del totale al fine di non creare problemi allo ione di litio

-se alla fine ancora la batteria non vi dura a sufficienza e siete sicuri di non avere scaricato da Cydia temi o tante applicazioni che girano in background (come winterboard,bitesms ecc)consultate questa guida.

Un po di tempo fa giravano voci riguardanti un trucco per aumentare la durata della batteria:

Durante la fase di ricarica dell’iPhone impostate la luminosità al massimo. Per farlo è sufficiente utilizzare SBSettings oppure entrare in Impostazioni > Luminosità, disattivare la Luminosità Automatica e spostare la levetta verso destra.Finita la ricarica reimpostare la luminosità in modalità automatica e la levetta di nuovo nel mezzo.

Ebbene io ho provato 2 volte questo metodo (sia perche ero curioso e sia perchè sapevo che il giorno dopo mi sarebbe servito avere l’iphone totalmente carico) e posso dirvi che ho notato veramente una maggior durata della batteria ma presumo che a lungo andare questo ‘giochetto’ non faccia bene affatto alla batteria e per questo  sconsiglio di farlo frequentemente.Spero di avervi detto tutto o almeno i principali accorgimenti da fare per avere una durata della batteria un po più decente,se mi sono dimenticato qualcosa scrivetelo pure nei commenti.

~ di sander su maggio 9, 2010.

10 Risposte to “Alcuni consigli per migliorare la durata della batteria dell’Iphone”

  1. Bello il tema della batteria,come si chiama???ho provato a cercare su cydia scrivendo duracell ma nn esce niente…

    • Si trova nella repo di aqwoah accessibile tramite una piccolissima donazione!t consiglio d aggiungerla,ne vale la pena!!!ci son tante belle cose!!!😉

  2. Scusate ma ad ogni domanda che pongo fate un post ?
    Siete grandi GRAZIE.
    ————–
    Vi chiedo anche questo dubbio:
    Se io ho un iphone 3gs 32gb e ho una memoria libera killando praticamente tutto a 160mb mi sembra buono e credo che voglia dire che sta girando l’essenziale. Quidi la batteria dovrebbe durare il “giusto”. Dico bene ?
    ———-
    Se ho i 32gb quasi tutti occupati l’iphone consuma di più ? Io credo di No che dite ?
    ———
    Quali demoni e processi devo visualizzare se non ho installato niente di particolare ? Giusto per vedere se sta girando solo il minimo indispensabile.
    ———-
    Io utilizzo Sysinfoplus ma non capisco bene come faccio a capire le risorse che si succhiano ogni singolo processo o demone mi potete aiutare ?
    ———-
    Se la memoria è ok e i processi al minimo serve ripristinare per vedere se la batt. ritorna ok ?
    o e meglio prima effettuare qualche ciclo di carica e scarica da 0 a 100 ?

    ps. ho comprato una cover con batteria da 2200 vorse è questo il migliore sistema per avere più durata della batteria. Speriamo che migliori nel fw 4.0.
    Buona serata a tutti 

    • Ciao,con un 3gs normalmente la ram (se non hai winterboard,bitesms e altri daemon pesanti ) dovrebbe andare dai 170 ai 180 mb , se hai 160 mb con tutto chiuso devi avere qualche tweak di troppo !😉
      Riguardo alla capacità della memoria flash è quasi ininfluente,anche se una memoria con molti dati memorizzati fa fare al processore più calcoli per ottenere le informazioni e quindi un piccolo aumento del consumo di batteria c’è.
      Per vedere tutti i demoni che sono attivi basta che apri sbsettings,clicchi “more” e poi “Mobile Substrate Addons”,ad ogni voce presente corrisponde un demone ( NON DISATTIVARLI SE NON E’ STRETTAMENTE NECESSARIO! )
      Se vuoi fare la prova vedi quelli che t sembrano meno utili e inizia a disinstallarli da cydia,poi fai un due cicli di carica-scarica completi e vedi com’è…
      Ma se è da tanto che non fai un ripristino in DFU e hai installato/disinstallato nel tempo diversi tweak e demoni ti consiglio vivamente di fare un bel ripristino!!😉
      Fammi sapere come va,in caso fammi l’elenco dei demoni così ti so dire se c’è qualcuno che usa eccessivamente ram e processore!
      Piccola domanda,ma con la nuova cover con batteria quanto ti dura la carica ??
      Ciao!🙂

    • Se no ( mi è venuto ora in mente… ) scarica swapmode da cydia,è un tweak che ti permette di riavviare la springboard senza nessun demone e viceversa!in pratica quando è attivo nom hai più sbaettings,bitesms,activator eccetera,come avere l’iPhone originale!attento però che non è compatibile con l’ultima versione di sbsettings e relativi toggle,se hai aggiornato quest’ultima e installi swapmode ti disinstalla in automatico tutti i toggle,sbsettings compresa!!però se vuoi fare una prova della batteria…al massimo dopo reinstalli quello che ti ha disinstallato!ciao😉

      • Ciao, ho 160 mb con winterboard,sbsetting e bitsms installati quindi presumo che sia tutto ok giusto ?
        Adesso comunque ti elenco la pagina sysinfo.
        Grazie

  3. Urca ma qual’e’ esattamente la repositiry di aqwoa????

  4. elenco processi:
    btserver, mediaserved, accessoryd, springboard, apsd.
    kernel_task, launchd, mdsresponder, notifyd, syslogd, configd, sbsettingsd, lockdownd, fairplayd e commcenter.
    Grazie

  5. Ciao sono Francesco ho seguito attentamente i consigli sopra elencati e devo dire che mi sono stati utili .
    Un altro particolare mi piacerebbe sapere se qualcuno se ne intende .
    Avendo una batteria supplementare cosa mi consigliereste? O meglio e consigliabile caricarla insieme al telefono oppure separatamente al telefono già carico? …….implica qual’cosa ?
    E se carico più batterie di scorta mantenendo sempre il telefono carico rischio di danneggiare più velocemente la batteria del telefono stesso ? Fatemi sapere GRAZIE

Lascia un commento

 
