Guida : funzioni base dell’iPhone ( dalle più conosciute alle meno conosciute )

Con questa guida vi illustrerò le varie funzioni base dell’iPhone,soprattutto quelle poco conosciute che non sono descritte nell’ “esauriente” manuale d’istruzioni …

Effettuare uno screenshot : basta premere contemporaneamente i tasti home e power.
Tasto Maiusc : per scrivere solo una lettera oltre a premere la freccia in su a sinistra della tastiera,potete premere la freccia e senza rilasciare il dito spostarlo sulla lettera voluta,mentre per attivare il blocco maiuscole dovete selezionare l’apposita voce in Impostazioni-Generali-Tastiera-Blocco maiuscole e poi mentre scrivete premere due volte di seguito la freccia in su.

Spostarsi a inizio pagina : per tornare all’inizio di una pagina ( in Internet,nei menù… ) basta toccare una volta la statusbar.

Silenziare una chiamata in arrivo : basta premere una volta uno dei tasti del volume o il tasto power.A una seconda pressione del tasto power rifiuterete la chiamata e la inoltrerete alla segreteria telefonica.

Soft reset : per effettuare un soft reset ( in caso di blocchi dell’iPhone che non vi permettono di usarlo più… ) bisogna tenere premuti i tasti home e power per qualche secondo fino a che non vedrete lo schermo diventare nero.

Salvare le immagini da Internet e dalle mail : basta semplicemente tenere premuta l’immagine voluta e successivamente selezionare “salva immagine”,la troverete nel rullino fotografico.

Salvare una pagina Internet nella home : dovete premere il tasto + e successivamente selezionare “aggiungi a home”,troverete il collegamento sotto forma di icona nella springboard. Nota bene,la parte di schermo che è visualizzata al momento del salvataggio diventerà l’icona,quindi dove possibile zoomate su un immagine a vostra scelta per decidere l’icona che vi troverete nella springboard.

Controlli iPod : mentre state ascoltando musica,qualunque cosa stiate facendo, per accedere ai controlli dell’iPod basta premere due volte il tasto home e senza uscire dall’applicazione corrente vi apparirà un piccolo popup con i controlli.

Controlli iPod / 2 : quando dovete avanzare con una canzone ( fast forward ) tenendo premuto il dito sul pallino blu e spostandolo in su o in giù si otterranno diverse velocità di avanzamento,da dimezzata a raddoppiata;più scendete più lento sarà l’avanzamento,più salite più veloce sarà.

Estensioni Internet : durante l’inserimento di un indirizzo web,tenendo premuto il tasto .com appariranno altre scelte,quali .it , .net , .org ecc… Basta strisciare il dito su quella voluta.

Estensioni Internet / 2 : se dovete immettere un indirizzò che termina con .com , potete omettere quest’ultimo e www. ,ad esempio per visitare ebay internazionale,basta digitare “ebay” nella barra degli indirizzi e l’iPhone provvederà a inserire www. e .com per voi.

Scroll a due dita : in una pagina Internet, là dove ci sia un box con del testo ( una chat ad esempio ) potete scrollare il testo usando due dita.

Navigare nella home : per muoversi tra le diverse pagine della springboard,oltre a “sfogliarla” esistono altri due metodi : uno consiste nel toccare l’angolo in basso dello schermo,subito sopra al Dock,in corrispondenza della direzione voluta;l’altro invece consiste nel toccare i dots,cioè i puntini che segnano le pagine,sempre in corrispondenza della direzione voluta.

Numeri veloci : se in un testo dovete inserire un numero,potete cliccare il tasto 123 e senza rilasciarlo spostarvi sul numero voluto,appena rilasciate il dito il numero verrà scritto e la tastiera tornerà alle lettere automaticamente.

Salvare allegati mail : l’iPhone non permette di salvare gli allegati delle mail,però consente di vederli ( a patto che non siano file tipo pacchetti zip,eseguibili del pc… ) . Ora,se noi abbiamo poca rete,o tante mail nella casella e ci serve vedere subito quell’allegato,senza stare a cercarlo e attendere che si carichi come facciamo?Semplice,spostate la mail interessata nella cartella Posta Inviata e così facendo sarà sempre accessibile e non dovrete aspettarne il caricamento perché verrà memorizzata nel telefono.

Navigazione veloce : salvate come preferito e nella home questo indirizzo : http://www.google.com/gwt/n , aprendolo,ci sarà una barra dove inserire gli indirizzi web,immettete l’indirizzo che volete,spuntate la casellina sotto con scritto “mostra immagini” e cliccate “vai” ! Così facendo navigherete escludendo tutte le immagini,con una velocità di molto superiore alla normale navigazione ! Naturalmente non è il massimo navigare così,ma in caso di scarsa ricezione della rete questo trucchetto risulta davvero ottimo .

Cambiare font in Note : Andate in impostazioni-Generali-Tastiera-Tastiere Internazionali,scrollate in fondo e attivate la lingua cinese ( semplificata ),appariranno due impostazioni,Scrittura e Pinyin e dovete attivarli tutti e due . Uscite e aprite le Note,scrivete qualcosa,basta una parola,dopodichè cliccate il simbolo del mondo vicino allo spazio . Vi apparirà la scrittura a mano cinese . Tranquilli,non prendete paura… A sinistra vedrete una colonna di quattro tasti,dall’alto,voi dovrete premere il secondo e vedrete cambiare il font della parola che avrete scritto . Ora tornate alla lingua italiana cliccando nuovamente il mondo ! Da notare che la Nota in questione verrà salvata così,ma ogni volta che ne aprite una nuova per avere questo font dovrete rifare questa piccola procedura.

Codici segreti :

*#06# – IMEI , *#21# e tasto chiama – interroga sullo stato di inoltro chiamate ,

* #43# e tasto chiama – interroga sullo stato dell’avviso di chiamata ,

*#62# e tasto chiama – interroga sullo stato di deviazione chiamate se non raggiungibile ,

*#67# e tasto chiama – interroga sullo stato di deviazione chiamate se occupato ,

*3001#12345#* e tasto chiama – entrate nel Field Test (più comunemente chiamato NetMonitor,per controllare tutti i dati riguardanti la parte telefonica,come la potenza e la qualità del segnale,sia della sim sia della rete wifi… )

E ce ne sono tante altre…ne aggiungerò più avanti,se ne sapete qualcuna scrivetemelo nei commenti che aggiungo!

~ di jordiz86 su maggio 3, 2010.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: