Guida : installare file .deb

Non poteva mancare una delle guide più utili per chi possiede l’iPhone…Come installare i file .deb !

Guida più semplice (per utenti meno esperti):

  1. Scaricare il software in formato .deb che volete
  2. Creare nel percorso /var/root/Media una cartella chiamata Cydia dentro la quale è necessario crearne un’altra chiamata ‘AutoInstall’ senza la virgoletta
  3. Caricate nella cartella AutoInstall appena creata il file .deb
  4. Eseguite un respring e, se necessario, un riavvio del terminale.
  5. L’applicazione appare già installata. Gli unici requisiti per questa procedura sono avere un device jailbroken, avere Cydia installato, e possibilmente aggiornato all’ultima versione, OpenSSH sul telefono e un programma come Cyberduck o WinSCP sul computer.

Guida migliore (per utenti più esperti):

  1. Nonostante sia leggermente più complessa consiglio a tutti di imparare questa guida così da poter prendere anche dimestichezza con il terminale di OS X e altro ancora. I requisiti qui sono avere un device jailbroken, OpenSSH e MobileTerminal installati, e sul computer possedere WinSCP o Cyberduck per il trasferimento via SSH del materiale.
  2. Una volta scaricato il file .deb, aprite un collegamento SSH con il vostro terminale via WiFi e copiate suddetto file sotto /var/mobile/Documents (se mancano alcune cartelle, createle; io consiglio questa cartellistica per evitare confusioni e organizzare i contenuti al meglio nella vostra memoria).
  3. Successivamente potete chiudere WinSCP o Cyberduck e entrare in MobileTerminal. Accedete come superutente semplicemente digitando “su root”, dando Invio, poi, alla richiesta della password, digitare “alpine” (se non avete cambiato le credenziali di default di OpenSSH, di norma sono quelle).
  4. Ora avete i massimi privilegi sulla vostra macchina e potete pienamente controllarla. Spostatevi scrivendo ‘cd’ e il nome della cartella seguente, così come fate sui terminali di Mac OS X oppure di Windows XP/Vista. Quando volete sapere il contenuto di una cartella, digitate “ls” (comando che su Windows non c’è, c’è però il corrispettivo) per mostrarvi la lista dei file e delle cartelle presenti.
  5. Una volta giunti a destinazione, ovvero in /var/mobile/Documents, digitate “dpkg -i xxxxx.deb”, dove le x stanno per il nome del vostro file .deb da installare.
  6. Attendete poichè il vostro iPhone sta installando il .deb scompattandolo. Alla fine, vi tornerà la linea del terminale vuota di comandi. Non interrompete mai un’installazione: questa non è bloccata, anche se rimane molti minuti ferma e in apparente crash. Spegnere o riavviare forzatamente il vostro device potrebbe corrompere l’installazione.
  7. Una volta che ha finito, uscite dal terminale e fate un bel Respring per ottenere l’icona della vostra applicazione nella homescreen.

Per qualunque dubbio chiedete pure!😉

Sotto consiglio di Luxbut aggiungo una videoguida!Ho trovato solo guide in inglese,si capiscono comunque,però se qualcuno di voi ha il link di una guida in italiano mi avvisi pure che modifico !

~ di jordiz86 su aprile 28, 2010.

15 Risposte to “Guida : installare file .deb”

  1. Metti anche il link a una video guida , su youtube ne trovi una marea , comunque ottimo lavoro😉

  2. Volevo fare 1 domanda: ma se io acquisto da appstore 1app e poi se dovessi mettete su 1altro dispositivo usando lo stesso account devo pagare 1altra vlt l’app acquistata in precedenza oppure è gratis???

    • Se l’altro iPhone è sincronizzato sullo stesso computer puoi avere la stessa applicazione mi sembra fino a 5 telefoni…ma non son sicuro!aspetta altri pareri!🙂

    • si fino a 5, ma anche su 5 pc (credo)

      • Quindi se prendo 1altro iphone e scarico 1app già acquistata in precendeza con il mio account senza sincronizzare con lo stesso computer devo ripagare??? Grazie ragazzi davvero gentili.

    • No,se acquisti un altro iPhone e lo sincronizzi con lo stesso computer ( ma bada che i due iPhone avranno installate le stesse applicazioni,stessa musica e cos’ via… ) non devi ripagarla !
      Nel dubbio comunque esistono altri modi per non pagare le applicazioni…😉

      • Si era solo 1curiosità,xkè prima ero 1lettore assiduo di beyoip quindi so cm funziona la parte “oscura” del mondo di apple!!!
        complimenti x il blog spero ke tu riesca a scalare in fretta!!!

      • Grazie!Lo spero anch’io!🙂

  3. Grandi… Finalmente si torna a mobileterminal!!!!
    Un saluto al mitico luxbut

  4. Oppure potete invece di spopstarvi tra le cartelle:
    Mettete il file .deb nella cartella /tmp del dispositivo e poi digitate:
    su root
    alpine
    dpkg -i /tmp/nomedelfile.deb

    Oppure installate direttamente il .deb con iFile😀

  5. Altro post che meriterebbe rilievo

  6. Ho messo nella barra a destra un menù a tendina con le categorie ! Così quando servono guide sono tutte a portata di mano !😉

  7. […] SE NON SAPETE INSTALLARE UNA DEB. SEGUITE LA NOSTRA GUIDA QUI […]

  8. […] l’installazione di un file .deb vi rimando a questo articolo […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: